E’ Ilenia Manenti MISS FOTOPORTALE 2011

Venerdi 15 luglio si è disputata, nella splendida cornice del The Beach a Milano, la finalissima del concorso di MISS FOTOPORTALE 2011. Alla fine della serata Giulia Serra, Miss 2010, ha incoronato Ilenia Manenti che è diventata Miss Fotoportale 2011. Andiamo con ordine e raccontiamo quello che è successo durante la manifestazione.

Fotoportale è un sito nato nel 2008 che offre a operatori professionali (e non solo) del mondo della fotografia la possibilità di aprire schede personali gratuitamente e quindi di promuovere le proprie attività. I canali sono: fotografi, modelle, modelli, truccatori, parruchieri, location e stylist. In questo modo il portale vuole mettere in contatto i professionisti dei vari settori e favorire collaborazioni.

Fotoportale organizza ogni anno un concorso di bellezza. Quella del 2011 è la terza edizione e Ilenia Manenti succede a Sara Grazioli Miss 2009 e come anticipato in precedenza Giulia Serra, Miss 2010.

La competizione si svolge in una prima fase online dove i visitatori del sito cliccano le proprie preferite con lo scopo di mandare alla finalissima le 10 migliori. Nel periodo del concorso il sito ha toccato punte di 6000 visitatori giornalieri e di 150 utenti online in contemporanea, raccogliento quasi 16’000 voti per le 190 partacipanti.

La seconda fase del concorso è la finale dove le 10 più votate sul web sfilano davanti ad una giuria di esperti che darà un parere tecnico sulle ragazze. Questa volta la location scelta per l’evento è stato il The Beach a Milano splendido locale all’aperto molto spazioso e molto adatto ad eventi di questo tipo.

Le ragazze si ritrovano nel primo pomeriggio e al cospetto di Elena Galliano e Luca Berti (di Le Foglie swim wear) che non smetterò mai di ringraziare per il supporto iniziano le prove.  Sistemate le coreografie scendono i campo le truccatrici Nicoletta Martorelli, oramai presenza fissa in tutti i lavori di Fotoportale, la nuova scoperta Sara de Giorgi e Oni Kakorri al debutto in un’occasione decisamente importante.

Mano a mano che le ragazze sono pronte indossano gli splendidi costumi Le Foglie, scarpe Baldinini e posano per il sottoscritto e l’amico Gabriele Adermagni per le foto di rito davanti al fondale con gli sponsor.

Altre prove di passerella ed è il momento del creative team di Helen Seward che oltre che offrire i propri prodotti come premio alle vincitrici si è prestato a realizzare le favolose acconciature che vedere nelle foto. Un ringraziamento a Barbara Zappatini, marketing manager di Helen Seward che ha consentito tutto questo.

Nel tardo pomeriggio arrivano anche le ragazze di Miss T-Pills, anche per loro, prove, foto, trucco e capelli.

Il pomeriggio scivola veloce, start alle 21.30 con Elena che impugna il microfono e da il via alle danze. Le ragazze sfilano da professioniste consumate mettendo il pratica tutti gli ottimi consigli di Luca. Nella prima uscita le ragazze indossano camicie Lyndon, sponsor della serata. Un breve stop per i tanti fotografi presenti e per la giuria e poi via ad indossare le magliette T-Pills.

T-Pills, è un sito attraverso il quale è possibile realizzare T-shirt personalizzate. Si sceglie il modello, si sceglie il disegno e si decide dove posizionarlo. La maglietta così “costruita” viene poi spedita a casa. E’ possibile caricare propri disegni oppure scegliere una delle grafiche presenti nel sito.

Nella sfilata si mostrano alcuni esempi di magliette che si possono realizzare con il sito sulle note di Black or White di Michael Jackson. Passato il momento T-Pills si procede con la sfilata in costume da bagno.

I costumi sono offerti da Le Foglie e sono valorizzati nel modo giusto dalle concorrenti tanto che Luca Berti decide di scegliere una ragazza tra le finaliste per il prossimo catalogo.

Elena intervista le ragazze e scopriamo che Federica “da grande” vuol fare la broker ed è una grande studiosa, Ilenia è una ex ciclista che adora la competizione e non si tira indietro quando c’è da lottare e Giulia è una modelle professionista, playmate per Playboy e volto della campagna 2011 di Pittarello.

Il momento successivo è dedicato a Wholly Glamour marchio italianissimo ideato dal designer torinese Walter Galliano, presente nella giuria del concorso. Le ragazze sfilano con tutine aderenti molto sexy che valorizzano le loro curve e i gioielli della collezione primavera estate WG.

Un’altra chiacchierata con gli sponsor tra cui Rossano di EurossProject che organizza workshop ed eventi fotografici e Marco Antonini sosia italiano del dott. House che ha dato una mano, con la sua verve e la sua simpatia a riempire le pause tra un’uscita e l’altra delle ragazze.

Ma eccoci arrivati al momento decisivo, ultima uscita in abiti eleganti e scelta delle tre finaliste. Le ragazze si schierano e i giudici iniziano a fare i conti sommando i voti della serata con quelli della classifica web. C’è tensione, c’è attesa, c’è anche un parimerito quindi la giuria si deve nuovamente riunire e alla fine le tre prescelte sono: Giulia Borio, Ilenia Manenti e Francesca Semenza. Le ragazza corrono nel backstage per indossare gli abiti per il gran finale offerti da Marco Fossati miglior giovane stilista 2010 e fornitore ufficiale della nazionale italiana di pattinaggio su ghiaccio.

Le 7 ragazze non finaliste si uniranno alle rimanenti modelle che concorreranno al titolo di Miss T-Pills, premio che il nuovo marchio di t-shirt vuole assegnare tra tutte le partecipanti alla ragazza più fresca, divertente, giovane, che ama distinguersi ed emergere dal gruppo e che quindi incarna l’ideale fruitrice del servizio. Per lei in premio un servizio fotografico, una maglietta realizzata per l’occasione, prodotti Wholly Glamour, Helen Seward e una camicia Lyndon.



Le ragazze escono si schiedano davanti alla giuria che si confronta ed elegge, all’unanimità, Miss T-Pills 2011 Jasmine Poloni che posa sorridente davanti ai fotografi.

Ancora quale istante e poi ecco presentarsi le tre finaliste in abiti di Marco Fossati. Un po’ di suspense and the winner is … Ilenia Manenti!!! I parenti di Ilenia esultano i fotografi invadono lo stage e iniziano a scattare e i giudici si uniscono alla festa. Ancora qualche secondo sul palco e poi tutti all’area foto per gli ultimi click della giornata.

Insomma, per una volta raccontiamo un evento di cui non siamo stati ospiti ma organizzatori e pertanto non possiamo fare a meno di ringraziare gli sponsor: T-Pills, Marco Fossati, Baldinini, Helen Seward, Wholly Glamour, Lyndon e Le Foglie, tutti i fotografi JD, Gabriele, Mauro, ecc. Ringraziamo la divina Elena Galliano che si è dimostrata un’ottima padrona di casa e una compagna di lavoro eccezionale, le nostre truccatrici ed il truccatore Oni, l’operatore video Luca Bellan (preso la sfilata online e le interviste post-sfilata) e i proprietari del The Beach. Il ringraziamento maggiore va allo staff di eFarm Group (gestore di Fotoportale.it) che ha dato il meglio di se per la riuscita di questo importante evento: Debora, Ilenia, Giannj, Andrea e Marco.

Non ci resta che lasciarvi le foto della serata e darvi appuntamento all’anno prossimo!

You may also like...

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>