L’amore? Lo trovo su internet

Questa frase detta qualche anno fa, agli albori di internet, avrebbe suscitato parecchio salpore mentre oggi è normalissimo e questo è solamente uno dei tantissimi cambiamenti a livello sociale introdotti dalla grande rete.

Giornali e TV ce l’hanno messa tutta per demonizzare gli incontri in rete ed i relativi siti di incontri ma con l’avvendo del più importante dei social network, Facebook, hanno dovuto desistere anche perchè la probabilità di incontri spiacevoli in rete è analoga a quella che si ha nella vita “reale”.

Si può dire di più: dei ricercatori hanno osservato alcune cavie umane notando che queste tendono a dare maggiore credito ad uno sconosciuto incontrato in chat piuttosto che ad uno sconosciuto incontrato per strada.

Internet ha un grosso potere aggregativo questo è il risultato e la  cosa sembrava impossibile qualche anno fa quando si parlava invece di isolamento dal mondo reale e di cure di disintossicazione dalla rete prima che fosse troppo tardi.

Oggi i modi per per conoscere nuove ragazze, dei ragazzi, nuovi amici, per avere avventure piccanti e tanto altro sono infiniti. Abbiamo menzionato Facebook ma il social network è nato per “portare” online le proprie amicizie non per farne di nuove così sono nate una serie infinita di piattaforme di dating online.

Ci si iscrive gratuitamente poi in genere l’uomo paga un abbonamento mensile per avere accesso a tutte le funzionalità mentre per le donne il sistema è sempre gratis. Il fatto di essere dietro ad uno schermo di un PC facilita il primo approccio si può essere disinibiti e intraprendenti, cosa che magari nella vita reale per timidezza non si riesce a fare.

L’enome quantità di utenti registrati su questi siti favorisce i contatti e le conoscenze che poi possono anche diventare reali. Ultimamente c’è stato un vero e propri boom di siti di nicca, per musulmani, uomo e donne di colore, donne cougar, ecc.

Si cerca di profilare gli utenti e dare loro non più un insieme disomogeneo di potenziali contatti ma magari un numero inferiore di profili tutti più interessanti.

Insomma le possibilità date dagli incontri online sono infinite negli ultimi anni è uno dei settori legati al web più redidtizzi per le compagnie, quanto durerà ancora tutto questo ?

You may also like...

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>