La TV va su internet?

Ciao a tutti, ho voluto inaugurare la rubrica sulla tecnologia con un articolo relativo alla connessione di una Smart TV (di Samsung ad esempio) alla rete internet.

Mi sono scontrato nei giorni scorsi con il problema e avendo trovato la soluzione ho pensavo fosse utile condividere la procedura seguita.

Anzituttto io ho  una Smart TV di Samsung che sul retro prevede il classico attacco di rete RJ-45. La cosa più semplice per connettere la TV alla rete sarebbe utilizzare un cavo di rete collegato dietro al televisore da inserire poi nel router oppure in uno switch. Nel mio caso però il problema era che non ho prese di rete in zona perchè il router (di Fastweb) è in camera. Mi serviva quindi qualche cosa da connettere al wireless che avesse poi una presa di rete a cui connettere il televisore.  Ho tralasciato quasi subito l’idea di utilizzare la chiavetta di Samsung perchè è introvabile, costa un botto e non si collega a reti protette (utile vero?).

Per fare questo tipo di connessione ho utilizzato allora Access Point (AP) Wireless (il mio è un D-Link economico come quello della foto) che fosse in grado di funzionare in modalità client (AP Client) collegandosi alla rete wireless esistente.

Recuperato l’hardware necessario, la configurazione è la sequente: ci si collega all’Access Point direttamente (con un PC) con un cavetto e si entra nella schermata web di amministrazione (il mio D-Link ha come indirizzo di default 192.168.0.50). Nella sezione wireless si imposta la modalità di funzionamento come AP Client. Accanto c’è poi un bottone che consente di fare il discovery di tutte le reti wireless. Dopo qualche secondo dovrebbe apparire la vostra rete. Selezionatela e poi passare ad impostare la password.

Occhio al tipo di crittografia impostata sul router, questa è la parte che mi ha fatto perdere più tempo. Occorre fare un po’ di tentativi e verificare sotto alla voce di menu status se il dispositivo di connette o meno. Quando l’AP è connesso alla wireless preesistente è fatta!

Prima di collegare la TV è necessario controllare i parametri LAN. Mi raccomando lasciare l’IP fisso nell’AP e mettete come IP un indirizzo che non dia fastidio al DCHP del router. Io ad esempio ho messo 192.168.1.200 perchè Fastweb mi torna IP dal 28 in su.

A questo punto l’AP va collegato alla TV e alla TV si dice di impostare l’IP automaticamente. E’ il DHCP del router che assegna gli IP e tutto funziona correttamente (almeno si spera).

Cosa si può fare poi con la TV connessa ad internet …. lo devo ancora scoprire 🙂

Se qualcuno ha problemi o vuole una mano nel fare l’operazione scriva pure un commento qui.

You may also like...

15 Responses

  1. luigi ha detto:

    ciao anch’io ho una samsung (EU32ES6100) e il modem di Fastweb… ho provato a collegare la TV via wifi ma non ci sono riuscito, la rete la TV me la trova, inserisco la password prova a collegarsi ma dice che è impossibile… possibile che si collega solo via cavo????
    grazie

  2. Max ha detto:

    Ciao Andrea io ho lo stesso problema di Luigi la rete la tv me la trova e poi dopo aver digitato la lunghissima chiave di fastweb mi dice che non funziona,la mia chiavetta è quella originale samsung

    • Redazione Andrea Massioli ha detto:

      Ho letto in giro su internet che la chiavetta Samsung funziona solo con reti aperte o alcuni protocolli di sicurezza, purtroppo non so dirti quali. Se puoi prova ad aprire la rete per fare una prova oppure fai come me, metti un access point e collega la tv all’access point con il cavo.

  3. Riccardo ha detto:

    Ciao, anche io sono nella stessa situazione che hai descritto nel tuo articolo.
    Avendo a disposizione un AP TP-LINK (TL-WA601G) la prima cosa che ho pensato è stata di utilizzare quello, esattamente come hai fatto tu, ma mi sa che sbaglio qualcosa perchè non riesco ad impostarlo.
    Ho proceduto così:
    Anzichè collegarlo direttamente al pc per entrare nella schermata di configurazione via web dell’ AP, l’ho collegato via cavo al modem wireless e sono riuscito ad accedervi tranquillamente tramite web browser.
    l’IP dell’AP è 192.168.1.1, quello del modem/router è 192.168.1.254.
    fin qui nessun problema, nella schermata di configurazione dell’AP lascio invariato l’IP che tanto va bene essendo nello stesso range del router e lo stesso per la subnet mask che per entrambi è 255.255.255.0. Imposto come gateway l’IP del router 192.168.1.254. (Salvo le modifiche).
    Poi vado nella schermata dell’AP per configurare la modalità di funzionamento, seleziono client, clicco su “survey” e individuo la rete wireless “speedtouchXXXXX” e la seleziono.
    A questo punto posso selezionare se utilizzare l’SSID della rete oppure l’indirizzo MAC della stessa che mi trova in automatico (ho provato in entrambi i modi). Salvo la configurazione e passo alla schermata “wireless security”.
    In questa schermata seleziono la cifratura (imposto la stessa del router WPA2+PSK) ed inserisco la password di accesso alla rete wireless.
    Salvate queste ultime modifiche penso che tutto dovrebbe funzionare, provo a disconnettere l’AP dal router e lo connetto tramite cavo ethernet alla TV, ma niente da fare, non funziona né con l’assegnazione automatica né con quella manuale degli IP.
    Se faccio un ping dell’AP non lo raggiungo, quindi ne deduco che non è correttamente connesso alla rete wireless, secondo te, mi sono perso qualche passaggio?
    Grazie in anticipo per la risposta.

    • Redazione Andrea Massioli ha detto:

      Direi di no, i passaggi sono giusti e anche per me questa è stata la cosa che mi ha fatto perdere più tempo. Io ho notato che l’ap ci mette un bel po’ a collegarsi alla rete wireless e anche i metodi di cifratura non sono chiarissimi così io facevo delle prove vedendo se la connessione funzionava. C’era una parte del pannello di amministrazione che ti diceva se l’ap era connesso o meno alla rete wireless. Io cambiavo impostazioni, riavviavo e vedevo se si connetteva. Trovati i parametri giusti anche la tv si è collegata serenamente. In bocca al lupo!

      • Riccardo ha detto:

        Sì, proprio così è solo un problema di cifratura della chiave di accesso alla rete wireless, infatti ieri sera ho provato a cambiare le impostazioni del router impostando la rete non protetta e il tutto funziona correttamente (però ho dovuto settare manualmente i parametri IP della TV nonostante sul router fosse attiva la funzione DHCP).
        Anche nel mio modello di AP non è proprio chiara la schermata “wireless security”, quindi appena avrò un po’ di tempo procederò per tentativi a ripristinare la protezione della WLAN.
        Grazie mille. Ciao

  4. ivano ceriati ha detto:

    salve
    ho letto con molta attenzione i contributi di tutti e devo dire veramente interessanti e di spessore.
    proprio per questo vorrei chiedervi un informazione / supporto.
    personalmente sto valutando l’acquisto di una smart tv samsung, nella fattispecie trattasi di tv con connessione wi fi incormporata, ero deciso e convinto ma mi sono ricreduto dopo aver sentito la risposta del tecnico del negozio che alla mia domanda: posso collegarmi alla rete internet dal televisore in wi fi al modem wifi connesso alla rete mediante chiavetta wind?,lui mi ha risposto che così non funziona, e aggiunge che clienti si sono lamentati per il fatto che con la smart tv non riescono a connettersi alla vodafone station. egli asserisce che con la tv ci si può connettere alla rete solo tramite rete fissa e non cellulare.
    siccome sono un po testone eil tecnico non mi ha convinto del tutto, sto andando in verifica nella rete se trovo spunti che mi possono dare rispooste differenti.
    pertanto vi chiedo: a voi risulta sia così, cioè il tecnico ha ragione? oppure si sbaglia e dalla smart tv posso collegarmi in wifi a un modem connesso alla rete mediante chiavetta internet?
    vi ringrazio in anticipo della risposta.
    cordialmente
    ivano ceriati

    • Redazione Andrea Massioli ha detto:

      Ivano, secondo me il tecnico ti ha detto una vaccata (sempre che abbia capito bene la questione).

      Se la TV ha il wi-fi incorporato l’importante è che si colleghi al router che sarà anche lui wi-fi. Come il router naviga sono fatti suoi io ho l’adsl di fastweb ma potrebbe esserci alice, la fibra e anche una chiavetta, credo che la cosa sia del tutto ininfluente tanto che io alla fine ho fatto come te in buona sostanza: ho preso un ap l’ho collegato con il cavo alla tv e poi l’ho messo in rete wi-fi con il mio router. Se hai la TV wi-fi ti eviti l’acquisto dell’ap e la sua configurazione.

      In bocca al lupo

      • ivano ceriati ha detto:

        Ottimo!
        Bella notizia
        Mi compiaccio della mia perseveranza dell’andare a verifica perché constato ogni volta che da sempre buoni risultati.
        Ti ringrazio e come giustamente dici tu, non so qual’è il problema del commesso, ma questo non ci riguarda giusto?
        😉
        grazie ancora Andrea

  5. salvatore ha detto:

    io invece riesco a collegarmi con la rete lam ma nonostante tutto mi dice di rivolgermi al venditore che mi ha detto di telefonare alla vodafon per farmi dare i parametri da inserire a mano qualcuno ha già risolto questo problema?

    • Redazione Andrea Massioli ha detto:

      Dipende molto da che router hai. In genere hanno tutti il DCHP quindi non ti serve conoscere i parametri ma puoi ottenerli automaticamente dal router.

  6. Domenico ha detto:

    ciao a tutti, io ho un problema con fastweb:
    fino a l’altro ieri la smart TV collegata al router impostato con VCI 35 era connessa in wireless con il PC e potevo vedere video/musica sharing, poi con fastweb ho dovuto impostare VCI 36 e la TV Toshiba non vede più il PC e solo il PC vede la TV. qualcuno può aiutarmi?

    • Redazione Andrea Massioli ha detto:

      Immagino che l’impostazione tu l’abbia fatta sul router quindi non dovrebbe aver interessato la connessione tra TV e PC.

  7. giovanna ha detto:

    ciao io ho una Smart tv samsung e mi connetto con la vodafonstatio funziona benissimo tramite wifii ho anche collegato il pc con cavo ethernet e un altro portatile wifi e 3 cellulari. non ho nessun problema… ho fatto semplicemente la ricerca quidata dell tv e inserito il codice sulla scatola… l’unica pecca che mi chiede il codice ogni volta che spengo la tv.. cosi ho intenzione di usare un altro cavo ethernet in modo che sia sempre collegato senza usare sempre il codice

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *