Intervista a Francesca di Sommariva Bosco

Tra gli stilisti emergenti troviamo una new entry: la stilista Francesca di Sommariva Bosco con il suo atelier La Boutique De La Mode. Francesca realizza capi su misura con tessuti Made in Italy. L’abbiamo intervistata per conoscerla meglio.

MN: Ciao Francesca, sei la nostra stilista del momento. Racconta al nostro pubblico qualcosa in più su di te, dove vivi, come è nata la tua passione, da quanti anni fai questo lavoro.

F: Io vivo a Sommariva del Bosco (cn), la mia passione è nata quando ero bambina con la mamma che faceva la sarta, da grande mi sono diplomata stilista figurinista modellista, sono 20 anni che faccio questo lavoro.

MN: Sei approdata da poco nel mondo delle sfilate di moda torinesi e hai già avuto un ottimo riscontro. A quale sfilate hai partecipato? Quali capi hai presentato?

F: Ho partecipato alla sfilata che si è svolta per l’ elezione di Miss Moncaliari e ho confezionato l’ abito alla presentatrice Milly Milena Campanas. Ho inoltre partecipato al GRAN GALA’ di natale a Torino al circolo della stampa.Ho presentato abiti da sposa, da cocktail, da gran sera e inoltre ho confezionato l’ abito alla presentatrice Barbara Castellani e all’ organizzatrice Barbara Graziano.

MN: Quale è stata la sensazione e l’emozione che hai provato a far sfilare i tuoi abiti davanti a un pubblico per la prima volta?

F: Ogni sfilata, è sempre una grande emozione non erano le prime sfilate che facevo, nel torinese erano le prime, e sfilare al GRAN GALA’ di natale è stato fantastico perchè la location era bellissima.

MN: Parlaci delle tue creazioni. Quali generi di abiti hai realizzato per le sfilate? Quali tessuti hai utilizzato?

F: Ogni mia creazione viene disegnata e poi realizzata con tessuti e pizzi di manifattura italiana e ogni dettaglio viene curato nei minimi particolari per rendere l’ abito unico. Per le sfilate ho realizzato abiti da sposa , cocktail, gran sera.

MN: Francesca tu crei abiti su misura. Spiegaci il processo di produzione di un abito su misura quando si presenta davanti a te una cliente.

F: Quando si presenta la cliente prima cosa si cerca di capire ciò che desidera, se non ha idee si cerca di capire cosa potrebbe andare bene, in base al fisico si fanno degli schizzi, una volta deciso il disegno si scelgono i tessuti, poi si prendono le misure, una arrivati i tessuti che sono stati scelti si inizia a fare la tela che la sposa proverà, si effettuano circa 3 o 4 prove fino alla conclusione.Inoltre il giorno delle nozze la stilista andrà a vestire personalmente la sposa.

MN: Sappiamo che realizzi anche abiti da sposa. Perchè una cliente dovrebbe preferire un abito su misura made in italy a un abito preconfezionato? Quali sono i vantaggi e gli svantaggi?

F: Prima cosa l’ abito da sposa è unico non ce ne sono altri uguali e poi è costruito sul proprio corpo,il vantaggio di un made in italy è che noi in italia abbiamo tessuti bellissimi e di alta qualità manifatturiera.

MN: Sei anche andata in Tv in ottobre, precisamente su 4rete, per un progetto molto importante sul matrimonio sponsorizzato di Federica&Massimo (blog: cisposiamograzieaglisponsor.blogspot.it) . Cosa ne pensi di questo progetto? Ti sta dando soddisfazioni? E’ cambiato qualcosa nella tua vita di stilista da quando hai iniziato questo progetto?

F: Il matrimonio sponsrizzato è una buona opportunità per pubblicizzarsi facendo conoscere il proprio prodotto da vicino. Fino ad oggi mi ritengo molto soddisfatta. Da quando ho iniziato questo progetto ho conosciuto tante persone che mi hanno fatto capire quanto io ami il mio lavoro.

MN: Ti sei iscritta a un master di moda. Come mai questa scelta?

F: Questa scelta è dovuta al fatto che bisogna sempre aggiornarsi(non si smette mai di imparare), e per dare al mio lavoro il titolo di sartoria di alta moda, perchè i miei abiti sono di alta sartoria.

MN: Quali sono le tue aspettive per il futuro?

F: Le mie aspettative sul futuro sono tante, e io ce la metterò tutta per creare una sartoria di alta moda.

MN: Francesca grazie per l’intervista. Vuoi fare un saluto ai nostri lettori/ici di Modelle News?

F: GRAZIE, SEGUITEMI PERCHE’ CI SARANNO TANTE NOVITA. BUON ANNO A TUTTI

Ricordiamo che trovate La Boutique De La Mode della Stilista Francesca a Sommariva Bosco (CN) http://www.laboutiquedelamode.com/

 

Articolo di Federica Cerri

You may also like...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *