Alex e Francesca : quando la creatività del fotografo incontra il talento della fotomodella
Gli ingredienti c’erano proprio tutti: una soleggiata giornata di fine settembre, una splendida villa nell’ovadese, in provincia di Alessandria, Villa Sorgiva, una splendida e professionale fotomodella come Francesca Lukasik, un fotografo decisamente innovativo ed imprevedibile come Alex Caramagna (Devilinside Studio), una attenta assistente come Marina Zaia (autrice delle foto backstage), una professionista del make up artist come Anna Iannucci (centro estetico Onycs & Art di Alessandria), un cronista che a volte si trasformava in assistente (ovvero io), l’acconciatura di Valerio Mingoni (Alessandria).
Questi “ingredienti” ben dosati e miscelati tra loro hanno dato vita ad un interessante servizio fotografico dove il fashion è stato rivisitato in molti dei suoi aspetti ma con un tocco decisamente particolare.
Francesca Lukasik si è confermata una professionista molto versatile che ha saputo trasmettere sensualità sia in abiti eleganti sia in intimo, capace di provocare ma con classe e senza mai scadere nella volgarità.
Una vera “regina” che ogni fotografo vorrebbe avere nel suo mazzo di carte da giocare: una quinta “regina” bella dentro e bella fuori, molto intelligente e simpatica. Dicevamo della versatilità della ex “pupa”, capace di comprendere il significato di un servizio che è stato in grado di mettere in gioco non solo il fotografo ma anche la fotomodella, dove entrambi hanno dimostrato che una ragazza “prorompente”, dalle misure di Francesca, può interpretare “ruoli” fashion con grande classe.
Rivedere le foto, dopo aver assistito da spettatore privilegiato al servizio, permettono un salto all’indietro con la memoria: le immagini scattate da Alex Caramagna hanno perfettamente fissato momenti di grande carica emotiva, perché Alex nel suo obiettivo ha già presente la foto che vuole realizzare.
Del resto un grande fotografo come Henri Cartier-Bresson sintetizzava perfettamente cosa c’è dietro allo scatto: “È un’illusione che le foto si facciano con la macchina…. si fanno con gli occhi, con il cuore, con la testa”.
Non posso raccontare proprio tutto: l’uscita del servizio completo è una sorpresa e le foto che Alex Caramagna ci ha concesso sono state scattate, si con gli abiti del servizio, ma in pose appositamente studiate per Modelle News mentre le foto del backstage, di Marina Zaia, hanno colto alcuni momenti del lavoro svolto senza però svelare quello che è il risultato finale di questo progetto.
Alex Caramagna in questo servizio è stato ancora una volta decisamente fantasioso e creativo, ha saputo mettere il suo marchio, un marchio che lo rende unico e irripetibile, diciamo inimitabile.
“Si è trattato – ha affermato Francesca Lukasik al termine del servizio – di un giorno di livello in tutti i sensi, dal fotografo al parrucchiere, dalla make up artist alla location, che tu, Fabrizio, ci ha proposto, very interesting!!! Amo il fashion e credo che Alex sia riuscito a cogliere dei momenti, nei vari set, che pochi sanno fare:, ha molto talento, inventiva, idee e voglia di fare! Gli piace il suo lavoro e il risultato si vede, cura tutto nel massimo dettaglio! Non vedo l’ora di vedere le foto finite e spero siano di gradimento di tutti. Io ho dato il massimo, come per ogni cosa che faccio nella vita: la mattina mi sveglio pensando che, anche se fosse l’ultimo giorno, sto facendo ciò che mi piace, e questo lo dovrebbe essere per tutti. La mia vita è un film dove il regista sono io e le cose mi piace viverle come voglio, perché se il film che vivi non ti piace, non puoi riavvolgerlo e rivederlo!”.
“Scattare con modelle professioniste – ha evidenziato Alex Caramagna – da un senso differente allo shooting: il semplice fotografare, diventa creare, dove la modella è attrice ed interprete della situazione che si vuole creare. Questa è Francesca, una ragazza talentuosa, con una grandissima capacità d’apprendimento (come se ne avesse bisogno) che ha creato quello che sarà il servizio definitivo con me. Con lei si instaura un feeling speciale durante lo scatto, è coinvolta emotivamente dalla situazione in maniera impressionante ed è sempre pronta a mettersi in gioco. Sono giornate che ti riempiono il cuore”.
Alex Caramagna – www.thedevilinthesky.it
Francesca Lukasik – www.francescalukasik.it
Onycs & Art – https://www.facebook.com/#!/pages/ONYCS-ART-Centro-Estetico/166632740084052
Villa Sorgiva – www.villasorgiva.com (per verificare la disponibilità di questa location a scopi fotografici contattare Fabrizio Capra capra.tuononews@gmail.com)
Uno shooting con Francesca è il sogno di tutti i fotografi 🙂
sei troppo bella Francesca un bacio