EICMA 2012
E’ terminata domenica 18 novembre la settantesima edizione della fiera EICMA di Milano, la fiera del motociclo più importante d’Italia e una delle più importanti a livello europeo.
Noi di Modelle News come ogni anno accettiamo l’invito dell’organizzazione e facciamo un giro alla fiera per curiosare e scattare qualche foto.
Abbiamo visitato la fiera di venerdì nella speranza che visto che venerdi è un giorno scolastico non ci sarebbe stato il solito pubblico di ragazzini della domenica. Niente di più sbagliato! Orde di studenti si sono riversati in fiera fin dall’apertura dei cancelli e hanno invaso le reception che si sono presto intasate. Un po’ di attesa, tanto caldo e siamo dentro.
La prima cosa che salta all’occhio è la sensazione che ogni padiglione sia stato un po’ ridotto rispetto agli altri anni. Non ci sono gli stand laterali e ci sono ampie aree attrezzate per “pausa pranzo”. La grandi marche ci sono tutte ma i piccoli che riempivano i corridoi laterali dei padiglioni sono molto ridotti. Pochissimi orientali che fino al 2011 avevano interi padiglioni a disposizione. La crisi si fa sentire per tutti.
La grandi marche si sono equamente divisi i padiglioni, cosa molto intelligente perchè il grosso dei visitatori si concentra agli stand di Honda, Yamaha, Ducati, ecc …
Dal punto di vista dello show possiamo dire di aver notato un profilo molto basso. Escludendo BMW che ha realizzato uno stand bellissimo su tre piani con una carrellata storica delle proprie moto gli altri hanno realizzato stand piuttosto normali tagliando sull’aspetto più legato all’intrattenimento.
Come al solito tante le modelle amiche di Modelle News e Fotoportale e tanti anche i VIP a partire da Alessandro Borghese di Real TV per passare da Andrea Dovizioso assalito per gli autografi per finire con l’iridato Superbike Max Biagi.
Che dire la fiera è sempre molto divertente da visitare e anche l’area esterna propone spettacoli sempre interessanti, sia a livello di gare che di esibizioni. Per chi vuole fare un po’ di di foto carine è un evento imperdibile, al prossimo anno!