Enrico Scarsi: professionalità e simpatia per un workshop di successo
A cura di Fabrizio Capra
Un workshop raccoglie consensi quando c’è un master all’altezza, la modella o le modelle giuste, l’ambiente adatto: quello organizzato lo scorso 10 novembre da Enrico Scarsi a Torino li ha raccolti, e anche il mio personale che ho assistito da esterno per raccontarlo su ModelleNews.
Fin dall’inizio si è percepito subito un sapore del tutto particolare, fatto di professionalità e simpatia, insegnamento reale e divertimento: un mix decisamente vincente.
Presso lo “Spazio 19 Coworking”, luogo di condivisione di risorse e spazi, Enrico Scarsi, con il suo staff, ha allestito un set particolare e accattivante: telo zebrato e Harley Davidson del 1964 (concessa da Harley Davidson Torino).
A posare due brave modelle, Francesca (la bionda) e Manuela (la mora): brave singolarmente, hanno dimostrato negli scatti di coppia, anche se era la prima volta che lavoravano insieme, un grande affiatamento, scioltezza nel posare, fatto che dimostra come Enrico Scarsi a saputo scegliere con grande oculatezza le modelle, sicuro di non sbagliare.
Dopo la classica e necessaria introduzione sulla metodologia di lavoro, Enrico ha seguito ad uno ad uno i “workshoppisti” nelle singole sessioni di lavoro mettendo in campo tutta la sua competenza professionale e la sua simpatia, riuscendo a creare un ambiente, allo stesso tempo, molto carico ma informale.
In questo modo, da buon master, è riuscito a seguire gli scatti, fornire indicazioni, correggere errori di impostazione, generando soddisfazione nei partecipanti che, in questo modo, hanno avuto modo di trarre preziosi consigli sullo scattare e sull’impostare il set.
Particolare attenzione Enrico Scarsi l’ha rivolta alla gestione della modella, del feeling che si deve venire a creare tra chi posa e chi scatta, fattore molte volte dimenticato nella frenesia dello scatto se non addirittura ignorato, ma fondamentale per la buona riuscita di una foto alla pari della sistemazione di luci e flash.
Ritorniamo ancora su Francesca e Manuela, che hanno perfettamente interpretato il proprio ruolo, mettendosi a disposizione delle richieste dei partecipanti al workshop, si sono dimostrate molto brave, simpatiche, espressive, sia di viso sia di corpo, e hanno saputo perfettamente interagire con la Harley Davidson, complemento di un set dove loro erano le protagoniste.
Lo staff di Enrico Scarsi era composto dal simpatico e dinamico Alessandro, l’assistente che si è anche preso carico delle foto del backstage, e dalla bravissima mua Greta Volpi che si è occupata con grande perizia del trucco e delle acconciature.
Il workshop è stato sponsorizzato da Riflessi Digital Point rivenditore Nikon in Torino che ha messo a disposizione alcune macchine fotografiche e obbiettivi.
www.fotografico.it
www.gretavolpimakeup.com
www.riflessifoto.com
www.spazio19.it