Jiois: una spontanea espressivita’ evidenziata dagli scatti di Samuele Manzoni
A cura di Fabrizio Capra
Nelle scorse settimane ho avuto la fortuna di assistere ad un set fotografico veramente di alta qualità.
Ad invitarmi Samuele Manzoni, bravissimo fotografo di Monza; protagonista del servizio una giovane e simpaticissima ragazza di Padova: Jiois Gallo.
Per definire la bellezza di questa ragazza non sono riuscito a trovare le parole giuste: fortunatamente mi vengono in soccorso gli splendidi scatti di Samuele che gli rendono ampiamente onore. Jiois, padre italiano e madre senegalese, di primo acchito parrebbe la classica bellezza caraibica, fatto che la rende ancora più bella e dolcemente sensuale.
Jiois è una ragazza solare, decisamente fotogenica, dai tratti e dalle pose molto armoniose, colpisce in lei una particolare espressività, bella e spontanea, capace di prendere con naturalezza le pose, sia quelle richieste sia quelle che assume in proprio e attraverso la semplicità è in grado di accattivarsi il parere positivo di chi osserva i suoi scatti.
In sintesi possiamo affermare che ha dimostrato una innata predisposizione allo stile fashion che interpreta in modo convincente.
Ad immortalarla attraverso i suoi scatti, Samuele Manzoni, altrettanto giovane e talentuoso fotografo, dalla spiccata professionalità, capace di vedere la foto che ne verrà fuori ancor prima di avvicinare il suo occhio alla macchina fotografica.
La sua capacità sta proprio nel saper contestualizzare l’ambientazione della location con la protagonista dello scatto, sfruttando ogni possibile elemento che da eventuale fattore di disturbo può divenire parte integrante del lavoro.
E la scelta della location non è stata delle più facili: la palestra “Urban 9 mm” di Milano si è prestata perfettamente e Samuele ha saputo calare in ogni situazione la Jiois, dalla più dolce alla più aggressiva.
Un ruolo altrettanto importante lo ha rivestito Kadigena Lima: ex modella brasiliana che ha dimostrato di essere una attenta talent scout e una preziosissima stylist: attraverso i suoi consigli e le sue scelte, frutto di una consolidata esperienza, ha saputo ulteriormente “esaltare” le caratteristiche e le capacità di Jiois.
Ultimo, ma non ultimo, il make up artist: Matteo Bartolini (Anteros Artist) che con il suo trucco ha saputo valorizzare maggiormente la bellezza naturale di Jiois, mettendo in risalto una sapiente precisione nell’abbinare i trucchi agli abiti scelti. Mano ferma e delicata garanzia di professionalità.
Se questo servizio rappresentava per Jiois l’avvio di un importante possiamo affermare in tutta tranquillità che è stato superato a pieni voti, grazie anche a professionisti come Samuele, Kadigena e Matteo.
Ora la strada da percorrere in questo mondo è lunga e piena di ostacoli, ma sono sicuro che Jiois saprà affrontarla nel modo migliore, con la caparbietà necessaria e con il sorriso spontaneo che l’ha contraddistinta per tutto il tempo del servizio.
Di lei ne sentiremo parlare presto, molto presto! E in bene, naturalmente!
Samuele Manzoni – www.samuelemanzoni.com
La gallery fotografica: