Nada Zhiti: quando professionalita’ e passione si trasmettono nella foto
a cura di Fabrizio Capra
La Cascina Smeralda a Pontestura, in provincia di Alessandria, ancora una volta ha fatto da scenografia a uno shooting fotografico organizzato e curato dal sottoscritto.
Questa volta la protagonista del servizio è stata la bellissima modella Nada Zhiti, fotografata da Antonio Sciacca e truccata da Azzurra Bruni.
La Cascina Smeralda, come sempre dal canto suo, ha offerto interessanti e particolari spunti che Nada ha saputo riempire con il suo posare naturale.
Di Nada Zhiti c’è da evidenziare la sua naturale espressività del viso, valorizzato sovente da un sapiente uso della posizione delle mani sul volto stesso e tra i capelli: pose classiche che, a volte, assumono, appunto, maggiore valore per tutto l’insieme che Nada sa creare.
Non è da meno l’uso del corpo, anch’esso sapiente e calcolato, espressivo e in grado di trasmettere dolcezza, bellezza e armonia.
Nada non lascia mai nulla al caso e ogni sua posa è voluta e calcolata affinché possa garantire un risultato particolare; non da meno la sua capacità a scegliere con gusto i giusti abbinamenti di vestiti e accessori.
In un’intervista che avevo fatto a Nada Zhiti qualche anno per un quotidiano online locale lei aveva così definito la fotografia: “Quello che vedo nella fotografia è riuscire a trasmettere delle sensazioni, dei modi d’essere e riuscire ad essere variabile, non statica, sempre dinamica. L’idea che ho io della fotografia, soprattutto io come soggetto, non è quello di essere soltanto una bella ragazza e che una persona mi veda come bella, ma che rimanga proprio colpita dall’immagine e dalla foto in se stessa. Voglio dare qualcosa di più all’interno di una foto”.
Certamente Nada ci riesce completamente mettendo in campo una grande esperienza, una grande duttilità e, soprattutto, una grande personalità.
A fotografarla nel contesto della “Smeralda” il fotografo novese Antonio Sciacca: professionale, attento ai particolari, sempre alla ricerca dello scatto giusto.
Antonio si vede che nello scattare ci mette passione, sa dialogare con la modella anche se a volta con troppa timidezza, consapevole del risultato che vuole ottenere e tutto questo si riflette nella foto.
Brava anche la giovanissima make up artist Azzurra Bruni che nonostante sia agli inizi ha messo dedizione, precisione e capacità nella scelta del trucco, preparando Nada nel modo migliore per lo shooting, ottenendo un ottimo risultato che si nota negli scatti pubblicati.
Al termine un grazie alla famiglia Martinotti: Mauro, Lucia e mamma Anna hanno saputo come sempre accoglierci con grande ospitalità e disponibilità.