Il vestito in vetrina che ci piace tanto ma che non ci starà mai bene
Immagino un sacco di volte.
Lo adoriamo, ce ne innamoriamo, sogniamo di poter passeggiare sulla spiaggia o andare ad una cena romantica indossando quel vestito. Pensiamo che sarà il vestito che ci accompagnerà quindi in qualche speciale occasione, e a volte riusciamo anche a dirci: “lo conserverò e terrò per tutta la vita”.
Pensando alla moda, a come scegliamo questi vestiti, ho pensato che ci possa essere una stretta similitudine tra lo scegliere un capo d’abbigliamento ed innamorarsi di una persona.
Come per il famoso vestito della vetrina, quando incontriamo qualcuno, se ci piace, c’è quel qualcosa che ci dice di provarlo. Quando poi ce ne innamoriamo è finita. Vogliamo provarlo subito, comprarlo immediatamente ma, soprattutto, vogliamo entrarci a tutti i costi.
E tutto il dramma inizia qui.
Se abbiamo i fianchi troppo larghi, iniziamo a pensare che anche se è un po’ stretto non fa niente, perchè “potrei anche mettermi a dieta e dimagrire per farmelo cadere meglio addosso”.
Se ci stringe troppo al petto e non ci lascia respirare e libertà di movimento, ma comunque dà quell’aria sexy e ricercata, non fa niente: pensiamo che quel vestito non dovremmo indossarlo tutti i giorni, durante tutto il giorno, e quindi quando ce lo togliamo di dosso riusciamo a respirare meglio. L’importante è sempre il fatto che quando lo indossiamo facciamo bella figura e ci sentiamo appagate/i (nonostante ci voglia un bell’impegno e una grande o piccola sofferenza).
Purtroppo, come per i vestiti, anche le persone non sempre ci calzano a pennello. E non sempre è facile trovare qualcuno che ci vada bene.
E, ribadisco, “purtroppo” accade anche che quando ci innamoriamo non sempre il vestito in questione ci vada bene. Troppo stretto. Troppo largo. Troppo lungo. Troppo corto. Mette in evidenza i miei difetti. Non c’è del colore che veramente voglio.
Così, anche se lo proviamo lo stesso, e anche se ne siamo pazzamente innamorate/i, decidiamo di lasciarlo lì, in vetrina, immaginando sempre, ogni volta che passiamo, come potrebbe starci addosso. L’immaginazione corre, la fantasia regala emozioni che l’indossare ed il possedere quell’abito non avrebbero mai dato. L’immaginazione corre finchè un giorno, passiamo da quella stessa vetrina e vediamo che l’hanno tolto. Una piccola fitta di dolore ci attraversa il cuore, un po’ di delusione e un po’ di malinconia si fanno strada, ma andiamo avanti e pensiamo che se quel vestito non ci stava bene, vuol dire che ne arriverà un altro migliore.
Un abito che ameremo con tutte/i noi stessi/e, che ci starà benissimo, che ci farà sentire a nostro agio e più felici che mai.
E così, anche per le persone che incontreremo.
Vi lascio con l’invito a scrivere a victoria.mae@modellenews.com se volete parlare di un argomento in particolare, se avete qualche dubbio sulla vostra relazione… siamo qui per parlarne.
Quant’è vero! Il più delle volte un vestito che mi piace assolutamente ma non mi stà, diventa l’occasione giusta per cercare di perdere qualche chilo. Allora comincio ad eliminare i dolcetti sfiziosi o gli apertivi e ritorno a mettere la barretta herbalife in borsa da mangiare in ufficio a pranzo. E così mi piace pensare di poterlo indossare comodamente e con orgoglio!