Lisa Varolo si confida con Valerio Achille Semenzin
E’ con vero piacere che ho intervistato la bravissima modella Lisa Varolo. Una ragazza davvero squisita, molto gentile e disponibile. Ecco come ha entusiasticamente risposto alle mie domande.
Alla fine dell’intervista potremmo dire di conoscerla di più.
VS: Ciao LISA e grazie per la tua disponibilità: da quanto tempo fai la modella?
LV: Da circa un anno e mezzo e con tanta passione. (Ho lavorato con Lisa e posso testimoniare quanto sia vero)
VS: Cosa ti ha spinto a iniziare a posare?
LV: La passione per la fotografia, per tutto quello che riguarda la moda e l’ammirazione per l’ambiente pubblicitario, e ho sempre visto in molti generi un’eleganza che mi ha sempre attirata.
VS: Cosa più ti piace di questo lavoro?
LV: Sperimentare ed esprimere emozioni; mettere anche quel pizzico di fantasia per organizzare il lavoro e non essere solo un elemento statico di un progetto.
VS: Cosa non ti piace?
LV: Per assurdo l’ambiente: viene sfruttato da tanta, troppa gente. Ha come primo fine non quello di emozionare con i propri scatti, ma interessi che vanno aldilà dell’obbiettivo. Purtroppo ho ricevuto richieste di shootings con situazioni dubbie, tipo di essere solo io presente sul set oltrer al fotografo, il quale si sarebbe rifiutato di scattare in condizioni diverse da quelle che avevo in mente io e ciò non è capitato solo una volta.
Dall’altra parte ci sono modelle che sono disposte a tutto per trovare i loro cinque minuti di fama. Io penso che non è questa la strada da seguire per il successo ma di sicuro per la perdita totale della propria dignità.
VS: Ci vuoi rivelare la tua attuale situazione sentimentale?
LV: Perché non dovrei? Sono felicemente fidanzata con Claudio, un ragazzo che sta condividendo la mia stessa passione ma dall’altra parte dell’obiettivo.
VS: Cosa pensa il tuo convivente del tuo lavoro di modella? (solo se la ragazza ha una relazione)
LV: E’ profondamente orgoglioso; mi motiva e mi aiuta; una sorta di manager se vogliamo. Soprattutto per quello che riguarda la gestione delle idee, sia la delicata scelta dei collaboratori.
VS: Cosa pensano i tuoi familiari del fatto che posi?
LV: Sono felici, mi assecondano perché trovano estremamente positivo il fatto che io riempia i miei giorni liberi dal lavoro con una passione così costruttiva.
VS: Raccontaci i tuoi primi scatti
LV: Sono stati molto emozionanti; ho cominciato facendo delle foto per amici, o per il mio ragazzo: poi avendo avuto dei contatti, ho cominciato a posare per altri fotografi. Ogni volta è un’emozione per me; nuovi fotografi significa nuove emozioni per me e io adoro tutto questo. Ancora adesso mi capita di provarle in ogni singolo shooting.
VS: Il mondo della fotografia è un mondo dove a volte accadono cose poco piacevoli (per esempio proposte indecenti). Ti è mai capitato qualcosa del genere? e come hai reagito?
LV: Come ho già detto prima, purtroppo mi è capitato. Le reazioni sono state, nel bene o nel male sempre simili: o ignorare l’interlocutore, o una lettera di ammonimento scritta o da me o tramite il mio manger che come detto è anche il mio fidanzato.
VS: Se ti chiedessero di fare una piccola parte di nudo in un film di un famoso regista quale sarebbe la tua risposta?
LV: La fama non è sinonimo di “nudo”. E’ una questione di principio e io vorrei dimostrare che la fotografia e le arti visive moderne sono in grado di esprimersi benissimo aldilà della dimensione “senza veli”.
VS: Come è stata la tua prima volta davanti all’obiettivo?
LV: Sicuramente ero molto emozionata e anche un filino ansiosa per il timore di non essere all’altezza per raggiungere l’obbiettivo prefissato ma poi, che resti tra me, te e la gente che leggerà questa intervista, è andato sempre tutto alla grande.
VS: Quale genere fotografico preferisci?
LV: Sicuramente il genere tematico storico o stilisticamente vicino ai reportage.
VS: Parlaci del tuo rapporto con i tuoi capelli e, se c’è, qual è la tua acconciatura preferita?
LV: Non sono una maniaca dei capelli, soprattutto perché, per come affronto il mio rapporto con la fotografia, voglio sempre essere pronta e disponibile ad affrontare qualsiasi ruolo a prescindere da quello che mi si chiede, sia per Make Up, sia per l’Hair Styling. Secondo me questo è il sacrificio che dovrebbero mettere in conto tutte le modelle.
VS: Stessa cosa con il trucco, qual è il tuo cosmetico preferito?
LV: Il mio cosmetico preferito è quello che può fare risaltare i miei occhi, che sento come un mio grande pregio, modesti a parte. Amo il rossetto che ho sempre visto come simbolo di eleganza, di classe e di femminilità. Un’anziana signora che incontrai tempo fa mi confidò: “Mi vu no fora de ca sa ghu no un cicin de ruset”. Ossia “non esco mai fuori di casa senza un po di rossetto”; io, quella frase, la interpreto così, una donna è bella anche senza trucco ma il rossetto sulle labbra la rende perfetta.
VS: Il tuo cantante o gruppo preferito?
LV: Non ho una cantante preferito, mi piace tutta la musica che sa suscitare emozioni.
VS: Vai al cinema? La pellicola preferita?
LV: Molto spesso; mi piace andare al cinema. Adoro i film d’avventura, quelli che ti fanno stare con il fiato sospeso dall’inizio alla fine; il mio film preferito è “La mia vita” di Zach Braf.
VS: Sei tifosa di qualche squadra di calcio?
LV: Certo!!! Il Milan!!! Sono nata tifosa di questa squadra poi c’è da dire che arrivo da una famiglia di diavoli rossoneri. (Sorride)
VS: Ti piace leggere? E se sì quale libro ti è rimasto piacevolmente impresso? E quale non ti è proprio piaciuto?
LV: Mi piace ma non ho ancora trovato il mio genere; uno dei libri recentemente letti che mi ha molto appassionata, è stato quello della vita di Marilyn Monroe; mi piace leggere le storie dei miei miti.
VS: Che cosa significa per te essere sexy?
LV: Penso che sia indescrivibile; ogni donna sa esprimere una propria sensualità; non considero corretto pensare che il concetto di sensualità sia univoco.
VS: Che cosa piace di più di te agli uomini?
LV: Penso che sia una domanda da rivolgere a Claudio (ride) In generale mi auguro di non piacere per cose banali, materiali ed estranee a quella dimensione d’eleganza a cui miro.
VS: Che cosa piace di più a te di un uomo?
LV: Del mio uomo? Di Claudio mi piace tutto; da come mi guarda a come mi fa sentire donna, unica e per il senso di sicurezza che provo quando sono con lui. Mi piace guardare piccole cose in una persona; per esempio le sue mani, come sa essere elegante e per come si pone con me e gli altri; il profondo senso di rispetto verso tutti coloro che incontra, ecco, secondo me questo è raro trovare persone così. Come la sua galanteria.Ho conosciuto motlo ragazzi ma che purtroppo sono rimasti tali solo a parole. Ho sempre voluto un uomo che fosse parte di me e con Claudio ho trovato quella mancante in me. Senza di lui penso che non riuscirei a stare.
VS: Quali sono le tue passioni?
LV: La moda, la Fotografia, il mio lavoro e tutto ciò che può farmi sentire appagata.
VS: Come vedi il tuo futuro?
LV: Adoro fantasticare sul mio futuro. Io spero un giorno non tanto lontano di andare a convivere tenendo conto che prima deve arrivare un lavoro che mi garantisca il sostegno economico. Spero di sposarmi, continuare a coltivare la passione per la fotografia sperando così di realizzare il mio sogno ossia di vedermi ritratta su un cartellone pubblicitario.
VS: Hai figli? li vorresti? Se tua figlia volesse fare la modella cosa le diresti?
LV: No, ne vorrei però avere almeno due; un maschietto e una femminuccia. Se già il mondo della moda è così poco limpido a causa di certi individui, non oso immaginare come potrà essere il futuro. Se fosse anche la passione di mia figlia non le negherei di iniziare a seguire le mie orme ma come mamma le consiglierei di stare parecchio attenta. Spero di avere con lei lo stesso ottimo rapporto che ho con mia mamma. Mi piacerebbe lei si aprisse totalmente con me perché io possa aiutarla e consigliarla al meglio.
VS: Un tuo motto o una frase che più ti rappresenta
LV: “La sconfitta non può nemmeno essere presa in considerazione.”
VS: La tua intervista verrà pubblicata come sai su Modelle News; per concludere come saluti gli utenti del sito?
LV: Un saluto particolare a tutti gli amici del sito; sono stata molto contenta di avere avuto la possibilità di farmi conoscere attraverso le domande contenute in questa intervista. Spero che grazie a ciò, io possa essere contattata per delle belle proposte di lavoro.
VS: Un’e-mail o un link per contattarti?
LV: Certo!
Il mio indirizzo di posta elettronica è lisa.varolo@hotmail.it
Ma è possibile trovarmi anche su Facebook come LisaRosaStella Varolo e sempre sul noto Social Network c’è la mia pagina fans “Lisa Varolo’a page.” Ho intenzione a breve di creare il mio sito ufficiale per una maggiore visibilità sul web.
Grazie davvero infinite Lisa.