Come far fronte agli impegni quotidiani
I tempi moderni, si sa, ci hanno portato tantissime cose ma ci hanno tolto anche un bene piuttosto prezioso, il tempo.
Oggi siamo bombardati da messaggi di ogni tipo, abbiamo mille stimoli che ci arrivano soprattutto attraverso i social e abbiamo sempre meno tempo da dedicare a tutto ciò che ci interessa.
E’ necessario quindi organizzarsi al meglio, capire e scegliere cosa ci interessa realmente oppure cosa dobbiamo obbligatoriamente fare (ad esempio al lavoro) e concentrarci su quello definendo delle priorità in modo che alle cose più importanti venga dedicato il giusto tempo all’interno della nostra giornata. Scendendo nella lista le cose meno importanti possono ricevere meno attenzioni oppure addirittura rimandate.
Aboca, ha realizzato un divertentissimo video nel quale, in modo ironico, mostra 8 metodi per affrontare gli impegni quotidiani con la massima efficacia.
Come vedete, tutti i metodi passano in qualche modo da una sorta di multitasking ovvero quell’abilità (in genere tipica delle donne) di fare più cose contemporaneamente.
Tornando alla teoria delle priorità, il fatto di segnare quali sono le attività da fare su post-it e organizzare i post-it in ordine di priorità appunto sembra sia il medoto più efficace per tenere sotto controllo ciò che va assolutamente fatto al lavoro ma anche a casa. Mano a mano che la priorità scende si possono mixare le attività da fare con ciò che ci piace e ci rilassa come lo yoga, l’aerobica, ecc.
Se poi questo non basta c’è sempre il #MetodoNaturaMix di Aboca.