I 10 capi cool dell’autunno 2011
Mare, sole e spiaggia sono solo un caro ricordo. Con l’arrivo di settembre si torna alla quotidianità, agli impegni lavorativi, ai ritmi frenetici. E con i primi freddi il nostro guardaroba cambia notevolmente. A decidere i pezzi cool della prossima stagione ci ha già pensato, come sempre, la moda che ha proposto fantasie e colori adatte a questo autunno 2011.
I negozi sono già pieni di merce nuova e allora, prima di buttarsi a capofitto tra gli scaffali, ecco un decalogo di cosa sarà veramente trend per potere essere modaioli. Senza dimenticare, però, il proprio tocco di personalità. Perché come dice un vecchio detto: la moda passa, lo stile resta.
- PIED-DE-POULE. Ovvero il bianco e nero, versione quadretto. Ferragamo ha dedicato a questa fantasia che letteralmente si traduce come “zampa di gallina” un’intera collezione. Ma per la vita di tutti i giorni meglio non osare troppo e sceglierne giusto un pizzico per dare quel tocco di classe in più.
- TRICOT. Morbida e avvolgente. E’ la nuova maglia, riproposta da tutti gli stilisti nelle più diverse varianti. Da portare sui jeans per un look metropolitan, ma anche su gonne e pantaloni eleganti. Lo stile retrò è garantito.
- PITONE. Dopo anni di maculato e zebrato quest’anno la moda si è rivolta ai serpenti! Una fantasia che può apparire aggressiva ma che in realtà si abbina con tutto ed è l’ideale per gli accessori. Il plateu con cinturino alla caviglia di Gucci docet.
- ANDROGINO. Blazer, camicia, cravatta. Gli stilisti hanno frugato nel guardaroba maschile per donare forza e carisma alle donne. Ma soprattutto per giocare con un look androgino fuori dagli schemi.
ORO. Per brillare nelle serate importanti, speciali. Per sentirsi dive da red carpet. Torna alla ribalta l’oro giallo abbinato ai diamanti o altri metalli. Da portare 24su24: di sera per non passare inosservate, di giorno in versione limitata con pull e tubini lurex.
- PIZZO. Una fantasia classica che ha dominato anche la stagione estiva. Ma si sa che è durante l’inverno che il pizzo nero dà il meglio di sè. Blugirl lo ha riproposto su vestitini anni Trenta dall’aria sbarazzina.
- BORSA DI COCCODRILLO. Ovviamente con pelle non vera per ragioni animaliste. Ma avere solo la stampa si può e allora scegliamola nei colori nero, grigio e marrone. Dalla linea classica questo tipo di hand bag va bene per tutte, regalando subito un look deciso al punto giusto.
- CINTURINO. Alte e colorate sono estremamente femminili. In realtà questo tipo di scarpe sono chiamate anche “Mary Jane” perché ricordano le calzature per bambine. Per la prossima stagione hanno colpito i grandi nomi della moda che le hanno abbinate ai loro outfit. Da indossare rigorosamente con collant velatissimi.
- LINGERIE A POIS. Reggiseni e slip sono le armi di seduzione per eccellenza. Ma per esserlo ancora di più guardano alle pin up anni 50 che hanno reso grande questa stampa. Abbinata a dettagli in pizzo la nuova lingerie è ancora più hot. Il gioco della seduzione può avere inizio!
- GUANTI. Un must dell’autunno-inverno. Alleati preziosi per proteggersi dal freddo. Da scegliere lunghi e in nappa. E se si vuole strafare si può puntare su questo accessorio anche la sera decorandoli con tanti bracciali.
Antonella Latilla