Il motto di Silvia: ideare, creare, stupire!
Una passione viva da sempre quella di questa creativa venticinquenne della provincia di Milano.
Con il tempo, passo dopo passo, Silvia sta trasformando il suo hobby nella realizzazione di bijoux, rigorosamente “handmade”, in un vero e proprio lavoro.
Solare e dolcissima si confida e ci rivela come è nata la sua attività.
“Ho sempre fatto lavoretti manuali, dal punto croce alle collanine e bracciali per me e la mia famiglia. Cosine Cosette è nata nel maggio 2012 quando delle amiche hanno iniziato a chiedermi di creare per loro orecchini macramè. Sotto consiglio della mia migliore amica ho creato un profilo facebook interamente dedicato a questa attività e a breve si è sparsa sempre di più la voce di questo mio hobby. Ho anche avuto modo di partecipare ad un mercatino dove una parte del guadagno è stata donata per La Gotita onlus”
Come hai imparato a creare gioielli? Hai frequentato corsi?
“Ho sempre avuto molta manualità e creatività in molti ambiti. Non ho frequentato nessuna scuola o corsi specializzati ,ho seguito solo qualche tutorial online per i passaggi più complessi o per prendere qualche suggerimento. Diciamo che sono un’autodidatta!”
Per le tue creazioni ti ispiri a qualcuno o qualcosa?
“Non mi ispiro a nulla in particolare! Creo seguendo le idee del momento in base al mio umore. Mi piace ascoltare le esigenze e i desideri delle mie clienti per realizzare il gioiello più adatto a loro, anche se ultimamente molte ragazze mi lasciano carta bianca e si affidano al mio gusto e alla mia fantasia.”
Da bambina avevi già manifestato un interesse per i bijoux e l’arte dell’handmade?
“Ero una vera e propria tempesta ed anche un po’ maschiaccio. Mia mamma dice sempre che non riuscivo a stare ferma per più di due secondi ma al contempo dimostravo di essere dotata di molta pazienza. Ogni evento, come il Natale, la festa della mamma, Pasqua e simili erano occasione per confezionare regalini rigorosamente fatti a mano!”
Orecchini, braccialetti, collane in diversi materiali, forme e colori: Silvia accontenta davvero tutti i gusti!