Indigo accessorize: moda e accessori in jeans
“La sua signora è caduta nella piscina”. “Salvate i gioielli!”. Così rispondeva un esilarante J. Edward McKinley a un cameriere, in Hollywood Party del 1968, quasi a presagire l’importanza che gli accessori avrebbero presto ricoperto.
Ebbene sì: i gioielli, così come gli accessori in generale, svolgono un ruolo fondamentale. Da sempre. Pensiamo ad Hermès che fece del carré di seta originariamente indossato dai soldati napoleonici il simbolo indiscusso di stile ed eleganza per donne che costruirono, intorno a quel foulard, tutta la loro classe: Audrey Hepburn, Grace Kelly, Catherine Deneuve.
E chi non ricorda il celebre spot della Breil? “Toglietemi tutto, ma non il mio Breil” recita il claim che per la prima volta rompe lo schema di un mondo, quello delle lancette, rimasto fino ad allora esclusivo appannaggio degli uomini. Questa volta, le protagoniste sono donne: forti, ambiziose, determinate, disposte a rinunciare a tutto, ma non al simbolo della loro presa di coscienza.
Gli accessori completano, a volte impreziosiscono, altre diventano il fulcro intorno al quale costruire il proprio mondo.
Ma quali accessori scegliere e quali ereditare dalla passate stagioni?
La parola d’ordine di questa tardiva estate è: a tutto denim! Cappelli, borse e scarpe.. tutto si colora di blue, jeans naturalmente! Bellissimo il cappello a tesa larga che Pepe Jeans prende in prestito dallo streetwear di Londra, perfetto al mare per proteggersi dal sole e in città per eludere l’arsura.
Comoda e maxi la shopping in denim con profili in pelle e tracolla staccabile di Les Copain Blue da usare tutti i giorni in alternativa al bauletto, Prada, sempre extra e rigorosamente in jeans!
Quanto alle scarpe, ce n’è per tutti i gusti! Dal tronchetto open toe di Roberto Cavalli, alla scarpa con zeppa e cinturino alla caviglia di Logan, passando dal sandolo bicolor di Cesare Paciotti fino allo zoccolo in legno e fibbia laterale di Guess Footwear.
Per chi vuole un look a tutto denim, non può di certo mancare il primo accessorio dell’iniziativa (PR)Oggetti in Denim, preso in prestito dalla scorsa stagione e divenuto subito cult, che nasce dalla sinergia di Italia Indipendent e Care label e vede impegnati in un testa a testa creativo il designer Leopoldo Durante e l’imprenditore Lapo Elkann. Il risultato? Una preziosa reinterpretazione degli occhiali 090 di Italia Indipendent le cui aste sono state interamente ricoperte di tessuto denim Care label grazie alla lavorazione di esperti artigiani di settore.
Che alla dinastia Elkann-Agnelli fosse caro il denim lo sapevamo già dal 2010 quando venne presentata in anteprima al “Bread & Butter” di Berlino la nuova Fiat 500 by Diesel, nata dalla collaborazione tra Fiat e Diesel. Leitmotiv il colore: un blu scuro che richiama il tessuto del jeans.
Ma il vero must have della stagione è il nuovissimo orologio HIP-HOP che questa estate si veste di denim grazie a un’accurata lavorazione di silicone e jeans che lo rende robusto e idrorepellente. Tre le varianti a disposizione: Light, Blue e Black Jeans.
“Diamonds are a girl’s best friend” cantava una suadente Marilyn Monroe ne “Gli uomini preferiscono le bionde”. Ma forse anche i jeans sono un ottimo (e più economico) compromesso!
Federica Galeazzi