La giacca: un must per tutte
Un grande classico che ritorna sulle passerelle. E’ la giacca, detta anche blazer, considerata uno dei must di questa stagione. Nessun stilista, da Dolce & Gabbana a Dior, da Emilio Pucci ad Armani ha rinunciato a questo trend.
Ognuno di loro l’ha riproposta, ricalcando principalmente un look maschile. Ebbene si, le grandi firme hanno frugato nel guardaroba di lui per reinventare l’armadio invernale delle donne.
Blazer, camicia, pantalone a vita alta, cappello: un look da gangster che faccia da contrasto con i delicati lineamenti femminili. Cosi le donne possono sentirsi più sicure, più forti ma soprattutto possono divertirsi con questo gioco infinito chiamato moda.
Ma la giacca è adatta anche ad altri stili. E’ un passe-partout per il giorno abbinata con pratici jeans, mentre la sera si porta su abiti eleganti.
Come sostiene la stilista Luisa Beccaria: “L’ uso del blazer di sera è diventato più disinvolto e usuale grazie a quel gesto galante dell’ uomo che appoggia sulle spalle della fidanzata infreddolita la sua giacca: col tempo si è capito che il connubio tra un abito prezioso e un pezzo fortemente maschile è estremamente coolness”.
La giacca, poi, può essere scelta in diverse varianti. Ci sono le classiche nere, blu o beige ma anche quelle più trasgressive in stampa maculata o pitonata.
E per chi invece vuole brillare di luce propria c’è quella di paillettes, indossata dalla cantante Beyoncè in occasione degli Mtv Music Award.
Il blazer è adatto a tutti, basta saperlo portare con personalità e stile!
Antonella Latilla