Un tuffo nel Mediterraneo con le fragranze Dolce e Gabbana
Ciao a tutti!
Sono convinta che la maggior parte di voi, sentendo parlare di Dolce e Gabbana, pensi non solo alle loro fantastiche sfilate e alle loro clienti dello star system, ma anche ai loro profumi, tra i più conosciuti e venduti. Facendo qualche passo indietro nel tempo, la loro prima fragranza “Parfum” è datata al 1992; si tratta di un profumo che potrebbe essere definito con parole tecniche come “floreale aldeidato”, con il mandarino e il basilico come note di testa, i fiori d’arancio e gelsomino come note di cuore e come fondo un insieme di vaniglia, sandalo e muschio. Lo avrete sicuramente visto nelle profumerie, si tratta di una bottiglietta trasparente, di forma rettangolare, alta, con un tappo di sontuoso velluto rosso. E’ un profumo senza tempo, amato ancora adesso dalle donne che lo scelsero fidandosi della “novità”; la sua particolarità è stata riconosciuta non solo dalle clienti, ma anche con la vittoria di numerosi premi, tra cui quello di miglior fragranza femminile.
Esistono sul mercato tantissimi profumi del marchio Dolce e Gabbana, più o meno conosciuti; tra i più venduti sicuramente va inserito Light Blue, una fragranza che nella versione femminile è estremamente fresca, quasi ad evocare una giornata in spiaggia, sulle rive del mediterraneo. E’ un profumo spontaneo, vivace, caratterizzato dal cedro siciliano come nota di testa, dal bambù e dalla rosa bianca come note di cuore e come base si percepiscono le note fresche e avvolgenti del muschio e del legno di cedro. La versione maschile invece, più recente, è creata ad hoc per l’uomo mediterraneo, per un uomo sexy, affascinante. La bottiglietta è più bombata, sensuale, e la fragranza rimane anche sulle pelli più particolari molto fresca e accattivante. Anche in questo caso le note olfattive sono mediterranee, la prima è costituita dal mandarino siciliano, le note di cuore, frizzanti, sono caratterizzate da pepe di Sichuan e Ginepro, mentre quelle di fondo sono interamente costituite dal muschio di quercia.
Il profumo femminile più famoso negli ultimi tempi, anche grazie ad una pubblicità in cui domina la figura di una nota e bellissima attrice è The One (presente anche nelle profumerie nella nuova versione limitata The One-Lace). Un profumo creato apposta per una donna che si sente una diva, che sa di essere seducente e glamour, che non esita a scegliere una fragranza che rimanda anche nel packaging all’oro, al colore della ricchezza. Le note olfattive sono molto particolari, e costituiscono un insieme che è davvero difficile dimenticale: le note di testa sono costituite da Lychees e pesca, quelle mediane dalla pesca bianca, quelle di fondo da una dolce e avvolgente vaniglia.
Ma la serie di profumi che più mi ha colpita della maison Dolce e Gabbana e quella denominata “The Collection”, che potete facilmente individuare per la caratteristica forma delle bottigliette, trasparenti, molto alte e rettangolari, e il tappo nero basso e geometrico. Le fragranze si distinguono per prima cosa grazie alle differenti colorazioni del profumo vero e proprio e poi per i nomi, che riecheggiano quelli delle carte dei tarocchi.
Le fragranze femminili sono: 3- L’impératrice, 10- La roue de la fortune, 14- La Temperance, 18- La lune; quelle maschili invece sono: 1- Le bateleur, 6- L’amoureux, 21- Le fou, 11- La force.
Vi consiglio davvero di provarli, se già non li conoscete; questi particolari eau de toilette hanno una persistenza e una freschezza che non è facile trovare tra le altre fragranze.