TACCO LARGO: 100% comodo, 100% esposto al rischio di goffagine
La moda scarpe autunno/inverno 2016/17 ci ha graziate tutte.
Finalmente una scarpa che anche noi amanti delle sneakers (che tra l’altro sono nel catalogo di questo autunno/inverno!) potremo portare con disinvoltura e zero dolori in quelle occasioni in cui una scarpa da tennis non è proprio ben accetta: diamo il benvenuto al tacco largo!
Se lo stiletto non fa per tutte, per le scarpe a tacco largo al contrario non ci sono scuse: comodo e stabile, concede il beneficio dell’eleganza e una silhouette slanciata a qualsiasi donna.
Tuttavia, come in tutte le cose, non e’ tutto oro quel che luccica..
Ed in questo caso, il tasto dolente sta nel fatto che un tacco grosso è di per sé meno slanciato di uno stiletto e quindi per quanto comode possano essere, bisogna pur sempre avere degli accorgimenti per evitare di risultare goffe (eh belle mie, bellezza vuol dire attenzione e sacrificio).
I miei consigli riguardo a cosa fare e cosa non fare sono i seguenti.
Innanzitutto, attenzione all’altezza del tacco.. se un soggetto alto 1.80 può permettersi un mezzo tacco perché non risulterà mai tozzo, chi come me si aggira nel range al di sotto del metro e settanta, ecco che un tacco largo deve per forza di cose aggirarsi minimo attorno ai 9/10cm. Questo permetterà alla figura nel suo insieme di risultare proporzionata e slanciata. Non vi preoccupate se non siete pratiche di tacchi alti, la cosa positiva del tacco largo è proprio il fatto che ci permette di sentirci stabili anche su altezze a cui di solito non siamo abituate.
In secondo luogo, il tacco largo non può essere banale..è li, si vede e vuole farsi vedere, quindi diamogli spazio. Ecco perché io consiglio di osare..già nel momento in cui scegliamo di indossare un tacco largo, vuol dire che non vogliamo far passare inosservata la nostra scarpa. Per cui sottolineamola ancora di più.
La moda a tal riguardo ci aiuta proponendo le più diverse varianti, dalla pelle di coccodrillo, al glitter, al legno, alla trasparenza.. l’importante è che si veda!
Ecco allora alcune proposte firmate Max Mara, Gucci..
E per rimanere nello stesso tema del mio articolo, Spicy Mustard anche sulle scarpe
In linea con tale tendenza, si sono aperti molto strada anche i cosiddetti GiGi Boots che io adoro alla follia.
E se non possiamo come me permetterci le originali di GiGi, ecco che Zara entra in nostro soccorso!
Sembra quasi io lo faccia apposta, ma ecco qui un altro esempio di acquisto fatto più o meno 2 anni fa e ora finalmente di moda.. che io mi prenda un po’ troppo per tempo con le mode??
Ed un esempio di come io abbinerei un altro esempio di tacco largo che amo e firmato Uterque, D’Orsay shoes
L’articolo è a cura di Laura, nuova collaboratrice di Modelle News, esperta e fanatica di moda e life style che seguira con la sua enorme passione questa rubrica. Se la volete contattare per collaborazioni, consigli o suggerimenti la sua email è laura@modellenews.com