Federica, modella e ragioniere
Amici lettori, benvenuti al secondo appuntamento con la nostra rubrica “nuovi volti” che ha come scopo, come sapete, quello di far conoscere e valorizzare le aspiranti modelle che partecipano ai nostri free test.
Questa volta è venuta a trovarci, nel nostro EFG Studio di Milano (Porta Garibaldi), Federica, una studentessa di economia di 20 anni alla quale servivano un po’ di foto per provare ad iniziare una carriera da hostess e modella ma soprattutto per partecipare al grande concorso di MISS FOTOPORTALE 2011 (a proposito voi vi siete iscritte?).
I nostri pomeriggi sono così organizzati: 2 modelle, fondale bianco e 3 cambi più uno di beauty. Federica arriva puntuale all’appuntamento mentre l’altra modella da buca la sera prima (capita purtroppo).
Un trucco leggero, un po’ di gloss e si parte. Il primo set è casual, Federica indossa jeans stretch e un top / camicetta marrone. Come spesso accade le prime pose sono quelle dove chi non ha esperienza è un po’ più impacciata, arriva così un cappello, un fiore, l’occhiale, ecc e Federica comincia a sentirsi a suo agio e a dare il meglio di se.
Completate le foto del primo set si passa al secondo nel quale vogliamo inventare qualche cosa di più particolare così all’abito bianco di Federica e ai suoi sandali neri abbiniamo dei guanti neri di raso e un borsalino, sempre nero. Si risale (il set è sul soppalco ndr.) e si ricomincia provando la camminata, il tavolino e qualche lancio del cappello.
Per il terzo set facciamo incetta di indumenti kitsch dal nostro guardarobe che ne è davvero colmo. Pantaloncino rosa, pupazzi e cuscino rosso, bracciali multicolor, copri avambracci a rete fucsia e boa, ovviamente fucsia. Questo è un set ironico e divertente e Federica entra tranquilla nel mood. Si lavora da sdraiati per sfruttare la meglio tutti gli oggetti portati in scena.
Nemmeno un’ora di lavoro a siamo arrivati al set di beauty primissimo piano con una sola luce e beauty dish. Prima si scatta con uno zoom e diaframmi piuttosto chiusi e poi grazie al 50 f1.8 e un’apertura f2.0 (avete letto il tutorial sui diaframmi?) tiriamo fuori lo scatto che vedete in apertura di questo articolo che a mio giudizio è il migliore di tutta la sessione.
Per i fotografi o i semplici appassionati posso dire che a parte lo scatto appena menzionato che è stato realizzato con una grande apertura per ottenere lo sfuocato che vedete le altre foto sono state tutte ottenute con 3 flash e impostazioni 1/125 per f/11 o 13.
Il flash principale da 600w era posizionato alla sinistra della foto e montava un bank da 120×30. La luce di schiarita era dalla parte opposta in posizione non troppo laterale in modo da illuminare anche il fondale mentre la luce d’effetto era posizionata dietro il soggetto sempre alla destra della foto. Queste due luci sono da 400w e la prima montava un bank 60×60 mentre la reconda un semplice riflettore.
Vi ringrazio per averci seguito, chi volesse contattare Federica per shooting o altre proposte di lavoro può scrivere a redazione@modellenews.com e gireremo la richiesa a lei direttamente.
Le modelle che volessero partecipare ai nostri shooting che ribadisco sono assolutamente gratuiti possono scrivere sempre a redazione@modellenews.com.
Vi lascio con alcune delle foto scattate: