RITA E GINEVRA CATTIVE BAMBINE MA SOLO DAVANTI ALLA MACCHINA FOTOGRAFICA
A cura di Fabrizio Capra
Rita D’Alessandro e Ginevra Favaron sono le protagoniste del servizio fotografico “Cattive Bambine” realizzato nello scorso mese di gennaio in Alessandria. L’idea del progetto è tutta di Rita D’Alessandro che a fronte della sua giovane età (16 anni appena compiuti) dimostra carattere e una interessante creatività.
Rita si è rivolta a me per la realizzazione del lavoro: facile individuare, in comune accordo, la seconda protagonista in Ginevra Favaron (17 anni) e il fotografo, identificato con il bravo Bruno Marino Codispoti, giovane calabrese trapiantato ad Abbiategrasso.
Il set per la realizzazione del servizio è stato individuato a casa di una delle due ragazze, proprio per dare un tocco di realtà al servizio stesso: il tutto si è svolto sul letto matrimoniale dei genitori, riempito di bambole e peluches e con la partecipazione straordinaria della “Nutella”.
Rita e Ginevra, spontanee e complici, sempre in sintonia tra loro durante tutto il lavoro, hanno saputo ben affrontare il ruolo delle “Cattive Bambine”, dimostrando impegno professionale e capacità interpretativa, senza dimenticare che su un set fotografico ci si può anche divertire, condizione essenziale, insieme al rispetto e alla fiducia, per far si che il tutto possa svolgersi al meglio e il risultato sia decisamente positivo.
Le due “Cattive Bambine” – cattive solo per il servizio – sono state capaci di realizzare quello che alla fine si è rivelato un gioco sottile e decisamente comunicativo, valorizzato dagli scatti di Bruno Marino Codispoti, sempre attento ai particolari e preciso nell’impostazione dello scatto, che ha saputo entrare immediatamente in una bella atmosfera, volutamente creata a cavallo tra aggressività e dolcezza, perché le “bambine” possono essere cattive, farsi dispetti però alla fine sanno anche essere dolci tra loro.
Rita e Ginevra hanno dimostrato in questo servizio le proprie potenzialità e sicuramente potranno ottenere importanti soddisfazioni nel campo fotografico proprio per l’impegno e la serietà con cui affrontano i servizi, un impegno che permette di coniugare le esigenze di chi si trova dietro la macchina fotografica e il piacere di chi si vuole “gustare” una bella foto.
Bruno Marino Codispoti – http://www.brunomarinocodispoti.com
Rita D’Alessandro – https://www.facebook.com/profile.php?id=1847491552
Ginevra Favaron – https://www.facebook.com/ginevra.favaron