Shooting a Greenland per le Miss Fotoportale 2010

Ogni anno le tre finaliste di Miss Fotoportale vincono, oltre ai premi gentilmente messi a disposizione dagli sponsor, anche un servizio fotografico e un sito web personale. 

Per le tre finaliste del 2010 abbiamo scelto una location del tutto particolare: il lunapark abbandonato di Limbiate da noi ex bambini conosciuto come Città Satellite ma ora chiamato Greenland. La sua atmosfera nostalgica e trasandata combinata con l’utilizzo di abiti eleganti e dai colori vivaci hanno permesso di realizzare scatti dal forte contrasto cromatico.

Protagoniste della giornata le Miss: Giulia Serra, Erika Bonometti e Marzia Galli che si sono alternate davanti all’obiettivo del sottoscritto ogni volta reinterpretando a loro modo i diversi spazi del Luna-park. I migliori scatti sono poi stati postprodotti per accentuare il contrasto tra gli sgargianti abiti delle ragazze e le strutture fatiscenti del lunapark.

Lo shooting è iniziato la mattina di buon ora ed è durato tutto il giorno. Abbiamo allestito un’area cambio sfruttando un’area non utilizzata dell’unico bar aperto della zona. Per i servizi in esterna è importante essere attrezzati per improvvisare un camerino così come avere un tavolino (anche da campeggio) per la truccatrice, nel nostro caso Nicoletta Martorelli.

Quando di scatta con tre modelle in esterna occorre poi organizzarsi al meglio per evitare tempi morti perchè raggiungere il set con abiti da sera richiede tempo come lo richiede il makeup. Abbiamo così identificato durante il makup della prima modella tutti i set e così mentre la prima ragazza posava la seconda era al trucco e così via.

Il risultato lo vedete in questa gallery. Ho scattato con un 70-300 facendomi aiutare da un pannello riflettente per schiarire le ombre più marcate. Ogni domanda o commento è ben gradito.

Il risultato:

Il backstage:

Il video: 

Si ringrazia:

  • Marco Fossati, stilista
  • Nicoletta Martorelli, make up artist
  • Andrea Massioli, fotografo
  • Gianluca di Capua, assistente
  • Debora Nicita e Ilenia Colombo, post produzione e montaggio video
  • Sig. Mauro, custode di Greenland

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *